Che cosa significa famiglia?

24.01.2019

Che cosa vuol dire per voi famiglia? Per me famiglia è un insieme di sensazioni, non basta una descrizione. Anche perché per me è qualcosa, ma per te che leggi avrà sicuramente un altro significato.

Qualcosa di casa
Qualcosa di casa


Sensazioni. 

La prima sensazione che a cui penso quando visualizzo la parola famiglia è una sensazione di benessere, come quando qualcuno ti dà una bella notizia. 
Per  me che vivo lontano da casa (e quindi dalla famiglia), pensare alla famiglia mi dà sempre questa sensazione di benessere e serenità. Ma non dura molto, perché poi subentra la malinconia: quando vivi 350 giorni via da casa sai che tanta quotidianità non può essere la tua, che a tanti eventi non potrai partecipare.
La malinconia mi accompagna quando penso a mia madre che prepara qualcosa in cucina, qualcosa che magari ha preparato per migliaia di pranzi e che mentre eri lì ormai ti aveva stufato, ma che oggi pagheresti più che una cena in un ristorante stellato.


La malinconia mi accompagna quando mi chiamano da una festa di compleanno di uno dei miei nipoti, o da una domenica a pranzo in cui le voci si accavallano in un argomento in cui i miei fratelli ne sanno sempre una in più dell'altro.


Un'altra sensazione un po' forte è la rabbia. La rabbia subentra nel momento in cui vorresti tornare a casa, ma tornare a casa non è facile. Casa mia è in Calabria, una terra ricca di bellezze naturali ma povera di economie. O almeno così pare.


Tornare in Calabria non è facile.

La gente, soprattutto i giovani, scappano via verso le grandi città del Nord o verso stati esteri. Io stesso sono partito per studiare presso una delle Università migliori di Italia, nonché la più antica del mondo occidentale (Alma Mater Studiorum Bologna - A.D. 1088), e alla fine sono rimasto qui a vivere (bene, perché a Bologna si vive veramente bene) e a lavorare. Già, lavorare: è proprio questo il punto.


A quanto pare in Calabria non c'è lavoro, ma sopratutto, se senti le persone che ci vivono, non c'è mentalità. Ma cosa significa "mentalità" ?

Cercando su Google il significato, la prima definizione che mi compare è: 

Mentalità.
L'insieme delle reazioni abituali, caratteristiche di un individuo o di una collettività di fronte ai problemi della vita e dei rapporti con gli uomini: m. aperta, gretta, infantile; la tipica m. dei popoli latini. 


Mentalità vuol dire quindi insieme di reazioni abituali, cioè sistematiche, ripetute, non modificate. Sarà per questo che quando esprimo la mia nostalgia di casa vedo facce spaventate del tipo "Oh Dio no, non lo fare! Ti scontrerai contro un muro!". 


A dire il vero, quando guardo con occhio professionale ciò che fanno le grandi aziende Calabresi qualche dubbio mi viene... 

Sono veramente mosche bianche le aziende Calabresi le cui azioni di marketing e comunicazione sono orientate verso obiettivi presenti e futuri. Tante altre si affidano alla famosissima agenzia "mio cugggggino te lo fa gratis o per poco". E a volte è davvero così! Membri della famiglia che si improvvisano strateghi del marketing e della comunicazione


Ecco, per loro magari la famiglia significa risparmio.


Per me la famiglia vuol dire casa, e come Marlena spero presto di ritornare.



Monna

VISITE

Serrastretta o Bologna, dipende dal periodo.

CHIAMATE

Al momento va bene un saluto in piazza, che sia del paese o Maggiore.

SCRIVETE

ma senza indirizzo come fate?

Orari di apertura

LUNEDÍ - DOMENICA

h, 24 7/7

Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia